Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
 
 

Corsi di lungua italiana, Incontri di storia dell'arte e laboratori

I corsi di lingua

Il Panforte - Laboratorio di cucina

Il corso prevede la discussione di testi inerenti la storia del panforte, delle spezie utilezzate e della ricetta del tipico dolce senese, Verranno degustati gli ingredienti  durante la preparazione  del dolce e sarnno introdotti gli approfondimenti lessicali e grammaticali previsti dall'unità didattica individuata.

 

''S'i fosse foco'' di Cecco Angiolieri
 

Il corso prevede l'ascolto della canzone di De Andrè " S'i fosse foco'' e la lettura e analisi dell'omonimo sonetto di Cecco Angiolieri. Si prevede anche la letteratura e l'approfondimento della biografia di Cecco Angiolieri, in contrasto col 'dolce stil novo' di Dante.

 

Laboratorio di ceramica

Il seminario prevede una breve introduzione storico/artistica dell'arte ceramica a Siena, la realizzazione di un manufatto ceramico e il sopralluogo nella bottega di un famoso ceramista senese.

 

Gli incontri di usi e costumi

 
 L'Oreficeria senese del XIV secolo. Le novità di un mestiere che ha rinnovato le arti in Toscana

Attraverso l'analisi di opere e testi, emergerà la personalità artistica di Guccio di Mannaia che ha portato a Siena l'esperienza del gotico transalpino e ha inventato la tecnica dello smalto traslucido. Questo seminario prevede alcuni sopralluoghi in musei fondamentali per la storia del XIV secolo.

 

Laboratorio di ceramica

Il seminario prevede una breve introduzione storico/artistica dell'arte ceramica a Siena e l'approfondimento delle più importanti tecniche conosciute nel corso del XV secolo. Ogni partecipante realizzerà un manufatto ceramico con l'utilizzo delle tecniche più importanti ed imparerà a stendere i colori sul supporto ceramico smaltato. E' previsto un sopralluogo nella bottega di un famoso ceramista senese in cui sarà possibile vedere tutte le fasi della lavorazione ceramica dalla pittura alla cottura del manufatto.

 
Il Panforte - Laboratorio di cucina

Il seminario prevede la realizzazione del panforte, la consegna della ricetta e delle spezie necessarie alla preparazione del tipico dolce senese. Durante la realizzazione sarà fatta la storia del panforte e delle spezie toscane che giunsero a Siena dall'Oriente.

 
Il pavimento del Duomo di Siena

Il seminario prevede la narrazione delle vicende storico artistiche e l'illustrazione fotografica di uno dei più preziosicapolavori conservati a SIena: il pavimento del Duomo. La parte teorica del corso si alternerà con un sopralluogo all'interno della cattedrale e con la visita di un prestigioso laboratorio a Siena in cui tutt'oggi si intarsiano i marmi e le pietre preziose.

 
La via Francigena e Lauretana strade di pellegrini, briganti ed artisti

Il seminario prevede il racconto delle vicende storiche ed artistiche legate a queste due strade in cui i pellegrini, gli artisti ed i briganti si muovevano animando le vicende e la storia. Questa prima sezione storico artistica si alternerà con una pratica che prevede il sopralluogo in uno dei tratti più importanti di entrambe le strade con l'inclusione di soste strategiche in luoghi di culto o di ricovero, effettuate dai viaggiatori dell'epoca.

Sei qui: Home Le nostre attività Corsi di lungua italiana, Incontri di storia dell'arte e laboratori