Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel
 
 

La Fattoria dei bimbi

La Fattoria dei bimbi nasce dall'amore della nostra famiglia per la natura e gli animali. Crediamo fortemente in questo progetto, crediamo nel contatto diretto con la natura e con gli animali, perchè l'amore che questi posso trasmettere alle persone è immenso, incommensurabile.

Il nostro intento è coinvolgere tutti gli ospiti che ne hanno voglia, piccini e grandi nelle normali attività quotidiane della fattoria, dando da mangiare e da bere ai maialini, alle papere e non solo, sistemare il fieno all'asinello Pinocchio ed alle caprette fino alla possibilità di strigliare la bellissima Amalia, una cavalla baia affettuosissima ed il gigante Argos,o cavalcare il piccolo pony Totò. Tutto questo per ristabilire, anche solo per pochi giorni, un bellissimo e naturale contatto con i nostri teneri amici.

Ma la fattoria didattica non è solo sinonimo di animali, è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, camminare tra vigneti ed oliveti, nel bosco, visitare una stalla, accarezzare una capretta, raccogliere l’ uva, annusare il mosto… sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio.

E’ proprio l’agricoltore, che vive giornalmente la realtà contadina, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra, gli animali e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Considerato inoltre che la scuola insieme alla famiglia rappresenta il cuore della grande “macchina” la vita nella crescita, questa iniziativa è anche l’occasione per stabilire un connubio tra settore agricolo e scolastico e le famiglie dei piccoli bimbi.

E’ infatti necessario che insegnanti e personale qualificato affianchino il bambino nelle sue scoperte anche con l’aiuto dell’insegnamento in classe dei docenti e l’impegno dei responsabili della fattoria a garantire la maggior accoglienza alle scolaresche.

Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano, diventa in questa esperienza, protagonista attivo,

capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

 

 

 

 

Sei qui: Home Fattoria Didattica La Fattoria dei bimbi